HOME Français pour la Restauration
LMO - Enogastronomia Sala

Link

Il mondo Web è ricchissimo di informazioni gastronomiche e può rivelarsi molto valido purché si tenga presente che i risultati della ricerca spesso possono essere di scarsa rilevanza o addirittura poco attendibili. Di seguito sono riportati, come esempio, alcuni siti utili per la professione.

Sito istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dove approfondire argomenti come l’occupazione e il mercato del lavoro, l’orientamento e la formazione professionale, la Previdenza, la tutela delle condizioni di lavoro, la disciplina del rapporto di lavoro, la salute e la sicurezza sul lavoro.

www.lavoro.gov.it

Sito in lingua inglese dell’Associazione internazionale bartender, con schede di tutti i cocktail ufficiali, informazioni dettagliate sull’alcol, filmati e immagini dell’attività dell’I.B.A..

www.iba-world.com

Sito dell’Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi che ha come fine riunire i maître più preparati, favorire lo scambio di notizie ed esperienze professionali e curarne l’aggiornamento, creare occasioni d’incontro e di discussione sulle problematiche del settore della ristorazione e dell’ospitalità in genere, promuovere iniziative culturali e professionali per la qualificazione dei maître, collaborare con le scuole Alberghiere ed enti per favorire la formazione di giovani aspiranti maître.

www.amira.it

Sito con diverse rubriche facilmente accessibili dal menu, come “abc del bar” (Le regole di base, Professione Barman, Banco bar e divisa, Ferri del mestiere, Bicchieri, Dizionario del Degustatore, Traduzioni al bar), i prodotti più comuni serviti nei locali (Distillati,Tequila, Liquori e amari, Vermut e vini liquorosi, Vino, Birra, Bibite e succhi, Acqua, Caffè, Gelato), i cocktail e loro decorazioni. Dal portale è possibile scaricare la rivista trimestrale Bar Magazine.

www.bar.it

Portale dell’associazione fondata da Carlo Petrini nel 1986 per “dare la giusta importanza al piacere legato al cibo, imparando a godere della diversità delle ricette e dei sapori, a riconoscere la varietà dei luoghi di produzione e degli artefici, a rispettare i ritmi delle stagioni e del convivio”.

Ricco di note biografiche di maître, documenti su vari aspetti dell’alimentazione e della ristorazione.

www.slowfood.it

Sito dedicato a professionisti e appassionati di flair, con filmati di freestyle, consigli e trucchi per la preparazione dei cocktail e la possibilità di registrare drink di propria invenzione.

www.extremebartending.com

Portale ricco di argomenti, come la legislazione del vino, i vini da tavola, Igt, Doc e Docg, i “segreti” dell’etichetta, il database dei provvedimenti legislativi più recenti in materia vitivinicola, le cantine, i vitigni, le carte enografiche, le denominazioni nelle nostre regioni, l’enoturismo, la degustazione, gli abbinamenti, la merceologia, il calendario degli eventi legati al vino (fiere e convegni).

www.vinoinrete.it

Un portale con rubriche dedicate al mondo della ristorazione, ricette firmate, prodotti di qualità con approfondimenti sulle loro proprietà, i loro usi in cucina, le etichette e le cantine dei produttori di vino del nostro Paese, le aziende vinicole, i vini d’eccellenza, strumenti e attrezzature, luoghi e itinerari gastronomici, videointerviste a chef.

www.italiasquisita.net