LMO - Enogastronomia Cucina |
Link
Il mondo Web è ricchissimo di informazioni gastronomiche e può rivelarsi molto valido purché si tenga presente che i risultati della ricerca spesso possono essere di scarsa rilevanza o addirittura poco attendibili. Di seguito sono riportati, come esempio, alcuni siti utili per la professione.
Un sito istituzionale ricchissimo e aggiornato di informazioni e normative riguardanti la vita comunitaria europea e, in particolare per il settore alimentare, la protezione dei consumatori, la sicurezza dei prodotti alimentari, gli OGM, la protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d’origine, l’etichettatura, presentazione e pubblicità di prodotti alimentari. Completa è anche la parte relativa alle norme che regolano il lavoro all’estero.
Sito istituzionale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con diversi menu che richiamano temi come le normative vigenti, l’acquacoltura (crostacei, molluschi, pesce azzurro, pesce fresco), i prodotti di qualità, le frodi alimentari, la sicurezza alimentare, la pesca, i vari settori agroalimentari.
Sito istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dove approfondire argomenti come l’occupazione e il mercato del lavoro, l’orientamento e la formazione professionale, la Previdenza, la tutela delle condizioni di lavoro, la disciplina del rapporto di lavoro, la salute e la sicurezza sul lavoro.
Portale dell’associazione fondata da Carlo Petrini nel 1986 per “dare la giusta importanza al piacere legato al cibo, imparando a godere della diversità delle ricette e dei sapori, a riconoscere la varietà dei luoghi di produzione e degli artefici, a rispettare i ritmi delle stagioni e del convivio”.
Ricco di note biografiche di maître, documenti su vari aspetti dell’alimentazione e della ristorazione.
Un portale con rubriche dedicate al mondo della ristorazione, ricette firmate, prodotti di qualità con approfondimenti sulle loro proprietà, i loro usi in cucina, le etichette e le cantine dei produttori di vino del nostro Paese, le aziende vinicole, i vini d’eccellenza, strumenti e attrezzature, luoghi e itinerari gastronomici, videointerviste a chef.