Competenze professionali e attitudini umane
Scelta multipla
Trova la risposta corretta. C'è una sola risposta.
L'addetto al ricevimento:
- è sempre curioso delle abitudini dei suoi clienti
- deve concordare il menu del giorno con lo chef
- deve accompagnare il cliente in visita alla città se richiesto
- deve saper utilizzare il software di gestione albeghiera
La conoscenza delle lingue straniere:
- è un requisito obbligatorio in tutti gli alberghi
- è facoltativo
- è un requisito obbligatorio a partire dagli alberghi a 3 stelle
- è un requisito obbligatorio a partire dagli alberghi a 4 stelle
Il bagaglio di conoscenze e abilità dell'operatore di ricevimento:
- non è determinante per svolgere bene questo tipo di professione
- include anche la conoscenza dell'offerta turistica locale
- è richiesto solo per la "customer care"
- riguarda esclusivamente la parte infomatica
Saper comunicare in lingua straniera con il cliente:
- comporta un rallentamento del normale svolgimento dell'attività
- non è un fattore importante per la comunicazione, bastano i gesti
- è indispensabile se i clienti sono russi
- rende la comunicazione cordiale e positiva
La capacità di relazionare con il cliente:
- comporta un atteggiamento di tensione e preoccupazione
- obbliga a tenere sempre un atteggiamento passivo
- è indice di qualità del servizio e professionalità
- non riguarda l'operatore di front office
Se un cliente vi telefona e lamenta il rumore della cameriera ai piani che pulisce le camere adiacenti la sua, come vi comportate?
- vi scusate e dite che avviserete la cameriera di fare più attenzione
- non le dite niente, riagganciate semplicemente il telefono e pensate che seccatura
- le comunicate che non è un vostro problema perchè alla reception non si sente alcun rumore
- con tono severo dite che la cameriera sta facendo il suo lavoro